lunedì 19 gennaio 2009
Valzer con l'ignoranza.
Sabato ho visto un grande film d'animazione come Valzer con Bashir. Realizzato benissimo, porta alla ribalta un momento dimenticato da noi occidentali della martoriata storia palestinese-libanese-israeliana. Tramite il fumetto, lo fa senza sferrare pugni nello stomaco, ma spingendo di più verso l'analisi e perdendo l'inevitabile reazione emotiva che un film normale avrebbe comportato. La reazione non sarà il pianto, ma la voglia di saperne di più. Che forse è più costruttiva di tutto. Anche se saperne di più è molto difficile. Spinto dalla curiosità, mi sono subito documentato su internet. Mamma mia quanto è complicata la storia di quel piccolo mondo, quante fazioni, quante diversità, quanti distacchi, quanto caos in quelle regioni. Causa-effetto di tutto. Omicidi di omicidi. Quanti avvenimenti che non conosciamo. Non credo che arriveremo mai a capirne il senso.
Il film in particolare lascia ombre oscure sui cristiani libanesi e sugli israeliani. Gli innocenti sono i palestinesi. Con la piena ragione.
Ma è e sarà difficile dare una verità storica. Perché o prima o dopo la colpa colpisce tutti.
ps: Ah, nel week end ho anche visto The millionare. Gran bella idea, gran bella regia. E lacrimuccia finale inevitabile. E' il primo film che mantiene le grandi aspettative.
E poi mi piace un casino il nome del protagonista: Jamal. Suona benissimo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento