giovedì 11 giugno 2009

Visione sparse-2.



A.
Ho finito di leggere Il sangue dei vinti di Pansa. Mah, che dire. Mi stupisce l'ira versata verso questo autore e verso questo libro in particolare. Il piacere letterario scarseggia. E' vivace e accattivante all'inizio, ma diminuisce man mano che si procede. Perché? Perché è un terribile, ma freddo elenco di vittime più o meno fasciste (in certi casi proprio zero) susseguitesi dal 25 aprile in poi in varie zone del Nord Italia. Punto. Raccontarne di meno e descriverle di più, forse, avrebbe catturato maggiormente il lettore. Ma il bisogno quasi giornalistico di astrarsi dal commento (anche se la condanna morale si respira) probabilmente ha spinto l'autore verso il tentativo di scrivere quasi un saggio. L'elencazione dei morti inevitabilmente spegne l'emozione, accendendo l'oggettività. Mi fa caso quindi l'indignazione da parte di alcune fazioni politiche o dall'associazione nazionale dei partigiani nei suoi confronti. Come se i fatti raccontati non fossero veri. Come se non fosse successo nulla.

B.
Ieri sera ho visto Saturno Contro. Bellissimo per la prima mezz'ora. Poi ad un tratto il film si spegne. In concomitanza con la morte di uno dei protagonisti, le storie intrecciate dei vari personaggi si fermano. Tutto bloccato dietro la tensione della scomparsa che però non genera sviluppi.
Ne avevo sentito parlare bene. Un pò mi ha deluso.
Ambra poi bocciata. Non tanto come attrice, ma per il ruolo cucito addosso. Lei dovrebbe essere quella che si fa di tutto. Eppure sembra la più normale. Oddio, forse è voluto. Ma fisicamente un piccolo segnale della sua condizione l'avrei inserito. Un tic, una fissa, qualcosa.

C.
Prima settimana di motorino. 5 euro di benzina. 12 di olio. 120 km fatti. Ieri sera, mentre io ero a tavoletta, mi si è avvicinata una "non so che moto di quelle serie" con tutta l'aria di non essere neanche accesa. E dopo un piccolo sguardo dall'alto verso il basso, mi ha staccato di 100 metri in un secondo. Lì ho capito d'avere in mano il bolide dei puffi.

D.
Settimana scorsa avevo sentito per le Europee un'intervista di Diliberto che diceva all'incirca così: "Il Governo Berlusconi ha tagliato i fondi per la scuola perché così la gente crescerà ignorante e voterà per lui."
Praticamente ha dato dell'ignorante a 10 milioni di persone che hanno scelto il PDL. L'approccio giusto per costruire un partito serio, costruttivo e moderno.

2 commenti:

Vivi ha detto...

Ho ordinato proprio stamattina il mio scooterino e, trattandosi di un Piaggio ZIP, se vuoi puoi accostarmiti, guardarmi dall'alto in basso e staccarmi di quello che vuoi perché il mio sarà il bolide di Puffetta.

standby-man ha detto...

Ok. allora ci troviamo a metà strada... diciamo vicenza... fra un due mesetti... il tempo di arrivarci con i rispettivi bolidi...