sabato 20 giugno 2009

Peccato.


Ultimamente mi capita di vedere solo film incompleti.
Ieri sera è toccato a The Spirit.
Non conoscevo il fumetto da cui è tratto. Quindi non posso valutare se rispetta "lo spirito" delle nuvolette parlanti.
Mi limito a giudicare il film.
Troppo simile a Sin City nello stile, anche se sempre interessante a livello puramente visivo. La sceneggiatura, tipico della gran parte dei film tratti dai fumetti, invece è scadente. Peccato.
Peccato perché ci sono alcuni momenti divertenti e scene davvero impaginate bene (come direbbe un art director).
O forse è il personaggio sofferente e alla ricerca di sè a ricordarmi troppo Batman e a perdere in simpatia.

Comunque ho sempre provato fastidio verso quei film che costano vagonate di milioni di dollari e poi non si soffermano un pò di più a curare la spina dorsale della trama. Un caso per me emblematico è Minority Report.
Ottimo praticamente in tutto, se non scadente alla fine quando il buono di turno frega il cattivo con il classico espediente da giallo di serie b.
La scena è questa. Il colpevole dice al suo avversario un particolare della vicenda e l'altro risponde: "Ma io non ti ho mai detto questa cosa. Come facevi a conoscerla?" E il genio del male, fino a quel punto preparatissimo, incespica in un'ammissione senza ritegno. Tutto molto fastidioso.

Quindi, se vi è piaciuto Sin City, non rovinatevi il ricordo con The Spirit.

1 commento:

pio1976 ha detto...

Aggiungerei un'altra postilla per i lettori del fumetto.

Dato che* vi è piaciuto The Spirit (fumetto), non rovinatevi il ricordo con The Spirit (film).


*E' impossibile che il fumetto non piaccia ;-)