giovedì 31 luglio 2008

Biglietto senza ritorno per Gotham City.

Ieri sera ho visto Il cavaliere oscuro.
Gran bel film.
Da cosa l'ho capito?
Dalla sensazione di assenza che provo oggi, il fatidico giorno dopo. Che forse, oltre lo stupore iniziale, è lo strumento migliore per giudicare un film.
Quando l'effetto "pancia" cala, inizia l'innamoramento vero e proprio. E se arriva lì, sarà amore eterno. Un pò come fra il pop e la canzone d'autore.
Premetto subito una cosa. Batman è in assoluto il mio supereroe preferito. Quindi il terreno era fertile. Anche se per lo stesso motivo la critica può essere molto più dura. E devo dire che Il cavaliere oscuro entrerà ben presto nella mia collezione di dvd, accanto a 300.
Tante le cose positive da sottolineare. A partire dalla durata (2 ore e mezza)fino alla musica (bellissima la chitarra che stridula quando sale la tensione). Per citare solo due elementi. Ma in sintesi basta una parola: Joker. E' in assoluto la figura maligna più bella che ci sia nella storia dell'intrattenimento. Non solo cinematografico. Non è un caso che i film più belli su Batman siano proprio quelli dove la sceneggiatura prevede la sua presenza. Ovvero il primo di Tim Burton e l'ultimo di Nolan. Due stili diversi e due Gotham City diverse. Ma sempre un uomo folle al centro.
Questo Joker mi cattura. Mi piace il suo modo di camminare: un'andatura apparentemente affaticata, spalle leggermente oblique. Mi piace come si veste. Mi piace il trucco poco perfetto, anzi. C'è più tensione nelle sue corde, più calcolo e meno follia.
Forse il punto debole è proprio questo. Qual è il Joker migliore? La giocherellona pazzia di Jack Nicholson o la nera follia di Heath Ledger? Nella mia domanda c'è già la risposta.

3 commenti:

Vivi ha detto...

Bello bello bello bellissimo! E Joker è davvero fantastico, anche vestito da infermiera. Ah Ah.

Anonimo ha detto...

Heath Ledger, il film di Nolan, tutto è più profondo, più verosimile...secondo me anche più difficile da interpretare. Con gli occhi di oggi, il joker di Nicholson mi appare ridimensionato ad un fumettone... la mia preferenza la sapevi già!

Anonimo ha detto...

L'anonimo di cui sopra sono io!