venerdì 13 giugno 2008

Ho 20 anni di ritardo sul mio lavoro.


Ieri sera per puro caso mi sono ritrovato a guardare quello che Rete4 definisce un Filmissimo. Ovvero Yuppies.
Non starò qui a discutere sulla bellezza o meno del film (per me veramente bello nel suo essere pura fruizione dell'inutile, nel suo spegnerti ogni pensiero).
Ma sottolineo solo un aspetto. Nel film i protagonisti, gli esponenti di successo, gli arrambanti arrivisti, gli arricchiti modelli di una borghesia dominante sono un notaio (e chi li ammazza), un dentista, un rivenditore d'auto e... un pubblicitario come me. O meglio, un copywriter come me.
Se questa figura è entrata in una sceneggiatura di Vanzina, qualcosa di vero ci sarà stato. E infatti è tutto vero. Da quando ho iniziato questo lavoro si narrano i mitici anni '80 come retaggio onirico del passato. Come sappiamo, ogni stagione ha un suo boom lavorativo. Il mio era 20 anni fa. E lì s'è fermato. Perché ora, niente è più lontano dalla realtà.
Forse dovrei fare un lavoro dal perenne rendimento, tipo il farmacista o il notaio. Anche se sarebbe troppo facile. Non sono mica una casta chiusa.


ps: comunque gli slogan che il pubblicitario Jerry Calà propone sono davvero stupidi e fantastici. Per una calza chiamata Velatissimo s'inventa dei claim oggi improponibili. Purtroppo. Alcuni esempi?
Velatissimo. Il collant arrapantissimo.
Hey gringo, la calza Velatissimo. (Questa è veramente assurda).
Velatissimo. Il collant smutandissimo.
Velatissimo. Il collant che è uno schiant.

Ma quello che verrà scelto da Zampetti (Direttore creativo) sarà:
Velatissimo. E vai fuori di gamba.

Altri tempi. Purtroppo.

3 commenti:

Giacomo Brunoro ha detto...

io arrivo 20anni dopo da una vita: durante l'università facevo il cameriere e tutti a dire "e, cazzo, dieci-vent'anni fa si beccavano un sacco di soldi di mance...", poi vengo a milano e "e, cazzo, dieci-vent'anni fa si che si facevano i soldi nella radio (per non parlare del resto)", idem per i lavori nella pubblicità, il sesso libero, gli anni d'oro della musica... però non vedo l'ora di poter dire la stessa cosa tra vent'anni agli sbarbi di turno.

standby-man ha detto...

arriverà mai il nostro turno? non credo. vedrai che fra 20 anni ci diranno: "ma voi come facevate all'epoca?"

Gianni ha detto...

Lol, ho appena rivisto Yuppies e "googlato" "velatissimo... e vai fuori di gamba".